Borgo di Sesto al Reghena

Curiosità e tradizioni

Conosci

Le tradizioni

Il Presepe Vivente

Negli anni pari, alla vigilia di Natale e nel pomeriggio di Santo Stefano, l’Abbazia diventa lo scenario asso­lutamente unico per la narrazione del Presepe Vivente.

Più di duecento figuranti, oltre a decine di animali, fanno rivivere nel Borgo e nel Parco abba­ziale la Storia delle Storie; migliaia di visita­tori accorrono, attratti dalla suggestione del luogo, dai giochi di luci e dalla musica sacra.

La Passione del Venerdì Santo

Il Venerdì Santo degli anni dispari l'Abbazia diventa lo scenario della Passione di Nostro Signore.

Con grande rispetto e fedeltà, vengono messi in scena gli episodi cruciali dell'Orto degli Ulivi, del Processo dinanzi al Sinedrio, del confronto con Ponzio Pilato, della Crocifissione e della Deposizione della Croce e nel Sepolcro. 

Sexto 'nplugged

Un festival giovane, ma con solidissime radici nel passato. Erede delle mitiche Estati Musicali della Pro Sesto (che hanno portato in piazza Castello il gotha della musica mondiale: Franco Battiato, Astor Piazzolla, Josè Carreras e innumerevoli altri immortali) Sexto 'nplugged porta in piazza Castello - spesso con date uniche in Italia - il meglio della musica indie mondiale.

Scopri

Le curiosità

Un museo di arte sacra

Dal 2002 il Salone abbaziale ospita una rassegna di arte sacra contemporanea, che ha visto il 15 anni più di 100 artisti e più du 450 opere esposte. La manifestazione è nata dall'idea di un uomo di buona volontà, di grande talento artistico e altrettanto grande carisma: il maestro Claudio Mario Feruglio.

La generosità di tanti artisti, provenienti da tutta Italia, dall'Europa e dall'estremo Oriente ha permesso di costituire il primo nucleo di un museo regionale di arte sacra, che conta più di 60 opere e che è visitabile su prenotazione nella sala delle esposizioni della Barchessa Piccola del Centro Culturale Burovich, in piazza Barbo, a immediato ridosso dell'Abbazia.

Nella foto un'opera donata al museo, di Nadia Blarasin

Atmosfere vintage

I mercatini vintage e i concerti acustici: pas­sato e presente si fondono alla perfezione nel borgo di Sesto. Nel mese di luglio i mi­gliori espositori italiani di oggetti di moder­nariato danno vita a Sexto Vintage.

© 2022 Le Vie dell'Abbazia